Al giorno d’oggi la qualità di vita delle persone anziane è decisamente migliorata rispetto a qualche decennio fa, anche grazie ad una maggiore attenzione a controlli medici e corrette abitudini alimentari, permettendo di mantenere a lungo energia e intraprendenza. Nell’ottica di preservare il più possibile il mantenimento di un’esistenza autonoma e attiva, che non sia confinata tra le mura domestiche per problematiche strutturali della propria abitazione, si possono trovare sempre più soluzioni in grado di aiutare a superare le difficoltà che, nonostante tutto, finiscono per sopraggiungere. Spesso infatti case che sembravano comode e accoglienti possono tramutarsi, col passare degli anni, in vere e proprie prigioni, a causa di troppe scale che, per problemi anche lievi di deambulazione, possono diventare faticosi ostacoli, soprattutto se si costretti e percorrerle più volte nel corso della giornata. Oltre alla fatica, il rischio di incidenti domestici aumenta di molto, mettendo a repentaglio la sicurezza della persona che vi abita, con il pericolo di fratture difficili da curare e che potrebbero provocare serie conseguenze per la salute in generale.

Una soluzione può essere il montascale

Per ovviare in maniera semplice e risolutiva a queste problematiche, la soluzione migliore si chiama montascale e si tratta del rimedio ideale per mantenere tutta la propria indipendenza, evitando di correre inutili rischi e di patire ogni giorno per la presenza di ripide scale.

La ditta Handicare, nata addirittura alla fine dell’800 come produttrice di ascensori, ha sviluppato modelli diversi di montascale adatti ad ogni esigenza e tipologia di ambiente, per offrire un servizio personalizzato che parte da una attenta valutazione iniziale tramite sopralluogo e preventivo gratuiti.

Ogni scala necessita infatti del modello che si adatti alla perfezione, scegliendo fra quelli pensati appositamente per anziani, poco ingombranti, di facile utilizzo e manutenzione. Con un pratico montascale a poltroncina salire al piano superiore di casa e ridiscendere diventerà comodo e, grazie all’uso di un Joystick, estremamente semplice e agevole.

La sicurezza nei montascale

La sicurezza, come abbiamo notato, è un elemento fondamentale quando gli anni aumentano, ed è proprio l’aspetto a cui viene prestato più riguardo nella realizzazione di montascale ad alto livello tecnologico, dotate di cintura di sicurezza, sensori anti schiacciamento per le pedane, in modo che nessun oggetto resti incastrato, batterie che si attivano in mancanza di elettricità e blocco automatico in caso di ostacoli sul percorso. Questi ed altri specifici accorgimenti rendono l’utilizzo del montascale sicuro e confortevole e garantiscono il massimo della tranquillità sia per chi deve usarlo sia per i parenti lontano da casa.

Lo sviluppo tecnologico viene in questo modo incontro alle esigenze delle persone, per donare nuova libertà e fiducia in sé stessi e offrire soluzioni estremamente mirate: dalla pedanina automatizzata che consente di ricompattare il montascale senza movimenti faticosi ai modelli che permettono di rimanere in piedi appoggiati, senza affaticare ginocchia doloranti sedendosi e rialzandosi.

Accedi a Incentivi e Sgravi Fiscali

Se, infine, si ha il timore che tutto ciò possa costare troppo, conviene iniziare a farsi redigere un dettagliato preventivo e cogliere l’opportunità di incentivi e sgravi fiscali ideati proprio per questo tipo di acquisti, in modo da usufruire di un significativo risparmio.

Con un’installazione rapida ed efficiente, sarà possibile riprendere a condurre una vita attiva e felice, dimenticandosi degli anni in più e pensando solo a trarre il meglio da giornate intense e dinamiche.