Le varietà di pavimenti in resina esistenti sono molteplici, e questa scelta è sempre più preferita negli ambienti indoor domestici e commerciali. È l’opzione privilegiata in caso di showroom e grandi magazzini, per la sua indiscussa capacità di resistenza ad impatti e imponenti pesi.

Eppure i pavimenti in resina sono adatti anche per le superfici outdoor, in questo articolo ci concentreremo sui vantaggi dell’installazione della resina per attrezzare una superficie esterna.

Questo materiale viene utilizzato per la ristrutturazione o la realizzazione di spazi quali un terrazzo, il fondo delle piscine, i garage, i vialetti nel giardino, ma anche per attrezzare piste ciclabili e luoghi pubblici. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono un rivestimento apprezzato per la sua resistenza alle intemperie oltre che per la sua durabilità. Unisce estetica e robustezza, per la realizzazione di superfici necessarie a resistere alle intemperie o all’usura da passaggi ripetuti.

Le caratteristiche di una resina per esterni

Si tratta di una miscela di aggregati minerali (marmo o quarzo), che viene solidificata mediante resina (generalmente poliuretanica o epossidica).

Uno dei suoi principali vantaggi è il potere drenante, che consente alla superficie dotata di esso di drenare vari litri di acqua al secondo e per metro quadrato. Chiaramente anche in caso di acquazzone non si formano pozzanghere in superficie.

Questa proprietà è dovuta all’utilizzo di aggregati lapidei ordinati per granulometria. In concreto, i blocchi di marmo e quarzo vengono frantumati e poi setacciati per selezionare i piccoli pezzi ottenuti per dimensione. Pertanto, lo spessore di una resina di pietra è costituito da una grande quantità di particelle minerali, separate da piccoli interstizi, fissati dalla resina. Sono questi stessi interstizi che permettono di ottenere una struttura drenante.

Sebbene questo rivestimento sia poroso, è comunque forte e resistente, è necessario però affidarsi a resine di ottima qualità e finitura come quelle di Gobbetto. La resina bicomponente utilizzata per fissare l’assieme contribuisce a questa solidità, grazie all’utilizzo di un indurente. Questo materiale beneficia quindi della durezza dei minerali utilizzati per costituirlo, unita alla forza della resina che permette loro di rimanere agglomerati.

Questa solidità permette inoltre alla sua superficie di resistere anche agli urti (anti-punzonatura), garantendo di resistere anche in caso di caduta di un oggetto pesante. Sia dal punto di vista dell’uso domestico che pubblico, questa qualità lo rende un materiale d’elezione per attrezzare luoghi ad alto traffico. La sua superficie non rischia l’usura a causa di passaggi ripetuti.

Tra le altre proprietà, questo pavimento è anche molto resistente al gelo e alle alte temperature. Le possibili fessure presenti nel suo spessore permettono all’acqua di gonfiarsi in caso di gelo, senza supporre la comparsa di crepe, e senza la necessità di installare giunti di dilatazione. Questo aspetto rappresenta un vantaggio estetico, consentendo di ottenere superfici uniformi.

Per quanto riguarda la sua resistenza al calore, l’aria presente all’interno del materiale opera una termoregolazione che consente alla sua superficie di essere circa 5 ° C meno calda rispetto ad altri materiali. È così possibile camminare a piedi nudi, senza rischiare scottature (ideale per attrezzare i dintorni di una piscina o di un terrazzo).

Altro punto da sottolineare: anche se esposto a calore elevato, questo materiale non implica alcun rilascio di particelle chimiche che potrebbero inquinare l’ambiente o esporre gli utenti a materiali pericolosi dal punto di vista della salute. La resina utilizzata è perfettamente inerte, qualunque siano le condizioni.

E la manutenzione di questo materiale come si effettua?

La combinazione del suo elevato potere drenante, la sua superficie liscia e la protezione offerta dalla resina rendono questo pavimento di facile manutenzione. Pochissime impurità aderiscono alla sua superficie. La pioggia aiuta a mantenerla pulita trascinando la polvere nello stesso momento in cui viene evacuata e drenata.

Tuttavia, si consiglia di lavare sistematicamente le superfici in resina con i prodotti specifici, in modo che mantengano il loro aspetto estetico originale. Per fare questo, una semplice spazzolatura con risciacquo con un tubo flessibile a getto d’acqua e detergente apposito permette di lavare il rivestimento correttamente.

Uno dei vantaggi apprezzati dai privati ​​che hanno optato per questo tipo di pavimentazione in resina di pietra, oltre che dai proprietari di campeggi e villaggi turistici è la facilità con cui viene mantenuta. È una vera fonte di comfort.

In termini di estetica, quali sono le possibilità offerte da questo prodotto?

Data la trasparenza della resina utilizzata, il rivestimento ha un aspetto minerale. Sarà facile adattare l’estetica del pavimento alla decorazione del luogo.

Per realizzare un terrazzo adiacente ad una casa, qualunque sia lo stile architettonico di quest’ultima, sarà possibile scegliere il colore più appropriato per evidenziarlo. Inoltre, le finiture delle superfici attrezzate essendo molto pulite, conferiranno un’estetica sofisticata, rappresentando un vero valore aggiunto. Quando si tratta di attrezzare l’area intorno ad una piscina, ad esempio, il rivestimento permette di mettere in risalto la piscina e creare un’atmosfera elegante e raffinata.

La possibilità di miscelare o alternare l’utilizzo di aggregati diversi permette inoltre di ottenere, mescolando più colori di pietre, un impasto totalmente personalizzato.