Cosa c’è di meglio di una casa gradevole nell’aspetto e funzionale, dove ritrovare ogni giorno la propria dimensione intima e familiare? Sicuramente poche cose, e lo dimostra il fatto che si fa un po’ di tutto per renderla il più vivibile e piacevole possibile. In questo discorso rientra anche il garage, locale di pertinenza di molte abitazioni, le cui funzioni sono davvero moltissime.

Deposito per la propria auto, ma anche ricovero per gli attrezzi delle proprie passioni, come il giardinaggio, la musica, l’arte, il bricolage e tanto altro ancora: il garage è un ambiente che si presta a tante funzioni e per questo merita anch’esso di essere reso gradevole alla vista e nondimeno sicuro. Ma allora cosa si può fare per rendere questo ambiente funzionale e al tempo stesso al riparo da eventuali tentativi di effrazione?

In vista di un simile progetto, la prima cosa da considerare è l’acquisto di una porta basculante da garage: si tratta di un portone dalla robusta struttura, ideale per la serratura di un locale importante come il proprio box, che può essere a trazione manuale o motorizzata. Tutto sta alle proprie esigenze e scegliere non sarà troppo difficile, anche grazie a qualche dritta che daremo per aiutare ad orientarsi in un acquisto consapevole e di qualità.

Stile e funzionalità per il proprio garage

Come detto, il garage merita di essere reso vivibile al pari della casa, perché magari può diventare il luogo perfetto per dare espressione alla propria creatività, ideale condizione per fare lavoretti e progetti di successo. La vivibilità va a braccetto con la funzionalità ed estetica, altri due concetti fondamentali da cui partire per fare di un ambiente un concentrato di benessere e utilità. Per rendere sicuro il proprio garage bisogna partire dall’acquisto di una porta basculante.

Sul mercato se ne trovano di diverse tipologie, ma la più classica e iconica è quella composta da un unico blocco che si abbassa e si rialza per merito di un sofisticato meccanismo a contrappesi. La sua struttura viene agganciata a dei dispositivi che corrono lungo due guide poste lateralmente e consentono di chiudere e aprire la porta.

Per quanto concerne lo stile del portone basculante, è possibile richiederlo con un raffinato telaio in legno rovere, nonché in una più pratica ma ugualmente efficace struttura in acciaio, rivestito da una speciale pellicola resistente all’usura e al tempo. La palette di colori è davvero ampia e il cliente può scegliere dalle più classiche e calde nuance del noce chiaro o scuro, fino alle sfumature del grigio, del panna e persino di colori più accesi come il rosso.

Sempre sul fronte del design, è possibile progettare insieme ai professionisti leader del settore un portone basculante con maniglie in ottone brunito, oppure un telaio inciso con dei raffinati motivi a quadroni.

Tipologie di porta basculante per il garage

Accanto al tradizionale sistema di chiusura per garage, rappresentato dalla classica basculante a blocco unico, è possibile attingere le proprie idee da una miriade di creazioni alternative. Si pensi alla basculante snodata: questa particolare tipologia – che vede una particolare diffusione in Spagna – è fissata in alto mediante delle cerniere; le stesse si ritrovano al centro del portellone e gli consentono di chiudersi a libro quando viene aperto.

Il vantaggio di suddetta tipologia di basculante è nella sua caratteristica di debordare pochissimo all’esterno, soluzione ideale per chi desidera avere un ingombro minimo di spazio. Accanto a questa preziosa quanto raffinata soluzione, è possibile optare per un altrettanto interessante sistema di serramenti, come il portone a battenti. Proprio come suggerisce il nome, suddetta chiusura si apre e si chiude proprio come un armadio a due ante e, a differenza dei precedenti modelli, il suo meccanismo è per lo più manuale e non motorizzato.

Questa tipologia di portone è ideale per chi non ha limitazioni di spazio all’esterno del garage; tuttavia le aziende costruttrici leader del settore hanno studiato un raggio d’azione più ampio per i battenti, fino a raggiungere i 180 gradi di apertura.