La progettazione dell’arredo bagno rappresenta sicuramente un’operazione complessa ed estremamente delicata, parliamo infatti di un locale che deve essere in grado di garantire una certa armonia e accoglienza.

Oggi le tendenze riguardano numerosi stili di arredamento che si adattano ai bagni di ogni tipo: da quelli più piccoli a quelli più grandi, passando per quelli più lussuosi o minimal.

È, infatti, possibile utilizzare numerosi stili differenti per creare un ambiente davvero unico. In questo articolo vogliamo concentrarci sui consigli per un bagno con marmo e legno, due elementi molto diversi tra di loro.

Appare evidente che, in fase decisionale, l’idea di utilizza marmo e legno per lo stesso ambiente lascia abbastanza dubbiosi. È chiaro che il mix di stili e materiali diversi può risultare in un certo senso pericoloso. Ma, come detto, marmo e legno sono in grado di stare insieme. Infatti, il marmo è in grado di donare uno stile lussuoso ed elegante, mentre il legno è tipicamente caldo e intimo.

Vediamo allora come possono essere accostati nel migliore dei modi per ottenere uno stile unico, armonioso e ad alto impatto estetico.

Due elementi diversi ma in armonia

Possiamo tranquillamente definire marmo e legno come due elementi molto diversi tra di loro, ma perfettamente compatibili: questa è la cosa più importante.

Sappiamo, infatti, che questi due materiali sono in grado di dare al bagno un tocco di classe in più, esaltando anche l’aspetto funzionale, indispensabile soprattutto in questo caso.

In un ambiente come quello del bagno, l‘utilizzo di marmo e legno riesce a creare un gioco davvero affascinante.

Il marmo dona quel tocco di classe, eleganza e sensazione di profonda pulizia. Il legno, invece, contribuisce a creare un’atmosfera intima e rilassante, che non deve mai mancare all’interno di un bagno.

È vero che legno e marmo sono due elementi abbastanza delicati e, soprattutto, sensibili all’umidità. In questo senso, per fortuna, esiste una soluzione molto utile: il gres porcellanato con effetto legno o marmo. Questo, infatti, garantisce la stessa resa visiva dei due materiali, offrendo però una maggiore resistenza.

Pavimenti & Pareti

bagno legno marmo

Abbinare marmo e legno per arredare un bagno è sicuramente un’operazione stimolante e ricca di opportunità.

Per chi non vuole correre rischi conviene seguire la strada più classica, ossia pavimento con gres effetto legno e pareti con gres effetto marmo.

Naturalmente, grande attenzione deve essere riservata alla scelta dei colori. Vanno bene in contrasti, ma non devono essere esagerati altrimenti si rischia di avere un ambiente poco armonioso e quasi pasticciato.

Creare un bagno funzionale

bagno con spa legno e marmo

L’obiettivo principale del bagno è il relax. Quindi, ad esempio, si potrebbe anche creare una sorta di spa e, anche in questo senso, la coppia marmo e legno risulta vincente.

Ovviamente, questo vale soprattutto per i bagni di grandi dimensioni. Per esempio, in un bagno con stile innovativo si potrebbe utilizzare il marmo nero su pavimento e pareti. O ancora, se si vuole creare un bagno con design minimal si potrebbe optare per il rivestimento delle parti con marmo di Carrara, per donare grande luminosità a tutta la stanza.

Legno e marmo anche per l’arredo

bagno marmo e legno

Proprio così, il binomio legno e marmo può essere assolutamente utilizzato anche per l’arredamento, senza limitarsi quindi solo a pavimenti e pareti.

Abbiamo detto che far coesistere questi due elementi non è certamente semplice, bisogna progettare tutto nei minimi particolari. Quindi appare scontato che anche la scelta dei mobili per l’arredamento gioca un ruolo di assoluto rilievo.

Oggi le possibilità di personalizzazione sono incredibilmente elevate, pertanto è possibile veramente adattare ogni stile in base alle proprie esigenze. È naturale che marmo e legno possono dare al bagno uno stile troppo serio e formale: per questo occorre bilanciare con i mobili giusti.

Ad esempio, si può optare per una mensola costruita interamente in legno, sulla quale installare direttamente un lavabo. Grande importanza anche per i mobili contenitori; in questo caso si può scegliere un prodotto in legno.