Sono diversi i fattori che impattano sulla scelta di un immobile nel momento in cui si decide di fare il grande passo dell’acquisto della casa. Tra queste, rientra la scelta del quartiere. Quali sono le zone preferite dagli italiani? A rispondere a questa domanda ci ha recentemente pensato un report elaborato dagli esperti di un celebre portale di annunci immobiliari.

I dati emersi sono a dir poco interessanti. Il primo posto fra i quartieri più ricercati dagli italiani che vogliono acquistare casa ci porta a Roma, per la precisione nel rione Prati.

Anche il secondo e il terzo posto sono legati al contesto capitolino, con il centro storico della Capitale e il quartiere della Garbatella.

Degna di nota è l’assenza totale di quartieri milanesi dalla top 10 delle zone più ricercate dagli aspiranti proprietari immobiliari nel nostro Paese.

Roma può essere definita, a ragione, la regina per quanto riguarda la classifica delle città che ospitano i quartieri più amati dagli italiani alla ricerca di casa. Secondo il report di Idealista, infatti, anche andando oltre alla terza posizione è possibile trovare un quartiere capitolino. Si tratta per la precisione della zona di Appio Latino.

Le ragioni della supremazia capitolina

A questo punto è naturale chiedersi come mai, al netto dell’ampiezza del territorio urbano senza eguali in Italia, Roma veda i suoi quartieri così in cima alla classifica di quelli più richiesti da chi sta pensando di diventare proprietario immobiliare.

Le ragioni sono diverse. La prima è legata al fatto che, in un contesto nazionale che sta continuando a vedere, seppur con meno intensità rispetto al passato, i prezzi delle case aumentare, la capitale è solo al sesto posto tra le città più costose.

La media dei suoi prezzi, inoltre, è a dir poco vantaggiosa anche in confronto al resto delle grandi città europee (soprattutto quando si tratta di immobili di lusso, gli acquirenti che, dall’estero, guardano all’Italia stanno crescendo sempre di più).

Da non dimenticare, infine, sono i progetti di riqualificazione che stanno cambiando la città in vista del Giubileo del 2025 e di quello straordinario del 2033.

I quartieri delle altre città

Il report ha preso in considerazione i dati relativi alle 14 città metropolitane del Paese. Oltre a Roma, nella top 10 sono presenti anche due quartieri di Bologna, città da sempre apprezzata per il suo essere a misura d’uomo.

Si tratta delle zone di Costa Saragozza e di Navile – Bolognina. I prezzi delle case a Bologna sono cresciuti notevolmente negli ultimi tempi, portando a parlare di un vero e proprio allarme abitativo anche per quanto riguarda gli affitti.

Nonostante questo, la qualità della vita che caratterizza il capoluogo emiliano, così come la sua posizione strategica a livello nazionale, rendono Bologna una città ricca di attrattiva per chi vuole acquistare casa.

E Milano? Come già accennato, il capoluogo lombardo è assente dalla top 10. Per trovare un suo quartiere tra quelli più richiesti in Italia da chi vuole comprare casa, bisogna fare un salto fino alla posizione numero 32 del sopra menzionato report, dove è possibile trovare le zone di Porta Vittoria e Forlanini.

Anche in questo caso, è necessario chiamare in causa il ruolo dei prezzi, che a Milano sono così alti da aver reso inaccessibile gran parte della città per un’ampia fetta di utenti alla ricerca di una casa.

Quando si inizia il percorso per trovare il proprio immobile ideale, soprattutto in questo periodo si tiene in considerazione il prezzo e, per avere una maggior garanzia di tranquillità, si tende sempre di più a rivolgersi a fonti qualificate già dalla rassegna degli annunci (la lista di case in vendita su ImmobiliOvunque è una di queste per via della presenza esclusiva di annunci pubblicati da agenzie immobiliari).

Con questo approccio, si hanno maggiori garanzie anche per quanto riguarda la qualità dell’immobile.