La cappa in cucina è fondamentale per l’aspirazione dei grassi e degli odori che generiamo mentre stiamo cucinando. Se stai rinnovando la tua cucina componibile dovresti però sapere che esistono due diverse tipologie di cappa da cucina tra le quali si può scegliere: la cappa filtrante o la cappa aspirante. Ci sono diverse differenze tra queste due tipologie di cappe. In questo articolo cercheremo di guidarti nella scelta della cappa ideale a seconde delle tue esigenze.

Cappe filtranti: cosa sono

Le cappe filtranti vengono installate nelle cucine in cui non è previsto uno scarico verso l’esterno. Questo significa, come è prevedibile anche dal nome, che gli odori o i fumi che inevitabilmente avvolgono la cucina durante la preparazione dei pasti vengono filtrati purificando così l’aria in uscita.

La cappa filtrante ha diversi vantaggi rispetto ad una cappa aspirante, primo fra tutti quello di non richiedere necessariamente l’installazione di una canna fumaria.

Cappe aspiranti: caratteristiche principali

La cappa aspirante, a differenza della cappa filtrante, è un elettrodomestico che serve per catturare i vapori e gli odori prodotti durante la preparazione e la cottura degli alimenti al fine di convogliarli all’esterno dell’abitazione. La cappa aspirante viene installata sopra il piano cottura, e l’aria viene aspirata grazie all’azione di un ventilatore elettrico posto al suo interno. Una volta dentro la cappa il fumo viene poi trasportato dentro la canna fumaria e condotto fuori.

Ovviamente l’installazione di una cappa aspirante è più complessa rispetto a quello di una cappa filtrante, ma è normale che sia così, proprio per le varie parti necessarie a trasportare gli odori all’esterno della casa.

Da questo punto di vista potrebbe essere più comodo optare per una cappa filtrante. Ma quali sono i costi?

Cappa da cucina aspirante vs cappa filtrante: quale scegliere dunque?

Abbiamo visto le principali caratteristiche che contraddistinguono queste due tipologie di cappe, ma quale scegliere? Come per ogni elettrodomestico anche per le cappe da cucina è necessario valutare alcune situazioni:

  • quanto spazio abbiamo a disposizione?
  • abbiamo una canna fumaria oppure non prevediamo di installarla?
  • preferiamo una cappa dal design particolare o una cappa classica?
  • La nostra cappa sarà installata a muro oppure sopra un’isola?

Solo rispondendo a queste domande, valutando il budget a disposizione e facendo un sopralluogo nella cucina di riferimento potremo scegliere la cappa da cucina che più si adatta alle nostre esigenze.