Il contesto urbano ha visto negli ultimi anni affermare uno stile abitativo e di arredamento ispirato a vecchi laboratori o fabbriche riadattate in bar, negozi o loft molto particolari. Soffitti alti e uso di materiali grezzi come legno e ferro battuto contribuiscono a creare uno stile industrial che riscuote sempre più successo, dando vita ad atmosfere giovani e accoglienti dal gusto vintage.

La commistione di elementi a contrasto come il legno, il ferro e il metallo, è abbinata a uso di linee semplici e ben definite di impronta minimalista, mentre le tinte naturali dei materiali vengono ravvivate da sprazzi di colori accesi di alcuni arredi o dettagli, per un effetto finale raffinato e originale.

Questo stile può essere esteso a tutta la casa, grazie a librerie che riciclano assi di legno sorrette da strutture in ferro battuto, tavoli con piani di teak, rovere o abete posizionati su gambe in ferro grezzo o letti sempre in ferro battuto, per importare queste atmosfere anche in camera.

L’abbinamento tra questi materiali diventa una soluzione ideale anche per la realizzazione di un bancone di un bar, dall’aspetto vissuto e accattivante.

Arredamento su Misura

Per comprendere meglio le possibilità che questa tendenza offre si può consultare il sito di Orissa, azienda milanese che produce e commercia articoli d’arredamento, includendo nel suo catalogo interessanti proposte proprio di questo stile. Si possono infatti individuare mobili, tavoli e altro che vengono importati e, in caso, restaurati, oppure è possibile farsi realizzare un arredo su misura, partendo da un disegno o un’idea, per ottenere un risultato altamente personalizzato. Non sempre infatti mobili già esistenti corrispondono del tutto alle proprie esigenze in fatto di dimensioni, oppure ai propri gusti in relazione a forme e tinte. Per evitare di doversi accontentare, affidarsi a seri professionisti per la creazione, per esempio, di un tavolo su misura, garantisce tutta un’altra soddisfazione. Il personale esperto saprà consigliare, progettare e realizzare, seguendo le vostre indicazioni, il mobile fatto apposta per voi, che sia destinato ad una abitazione, ad uno show room o ad un ristorante.

Un arredamento personalizzato vi permetterà di creare l’atmosfera che preferite con grande facilità, scegliendo il tipo di legno da utilizzare, o il genere di saldatura per il ferro, se a vista oppure colorata, le finiture e le forme, per ottenere armadi, sedie, tavoli e tutto ciò che vi serve per dare ad un ambiente il giusto tocco industrial.

Per rendersi conto di quanto tutto ciò sia possibile ad un prezzo conveniente, è sufficiente richiedere un preventivo e farsi tentare da questa imperdibile opportunità.

Il laboratorio offre anche altri servizi, come la colorazione di mobili, per dare nuova vita a vecchi arredi, con la possibilità di concordare oltre alla tinta desiderata anche finiture ed effetti particolari, per un lavoro eseguito da mano esperta in maniera estremamente accurata, capace anche di ricreare decorazioni di stili diversi con grande maestria.

Se siete quindi alla ricerca di soluzioni per arredi belli e dotati di carattere, potrete trovare, o ancora meglio, farvi creare, tutto ciò che vi serve, seguendo la vostra ispirazione e facendovi conquistare dallo stile industrial, dalla sua apparente semplicità che racchiude una forte attrattiva per il passato rimanendo nello stesso tempo fortemente ancorato alla modernità urbana.