Ogni volta che si cambia casa, una delle incombenze più importanti a cui si deve pensare è la sostituzione della serratura della porta di ingresso blindata. Si tratta di un accorgimento che vale la pena di adottare sempre, per una questione di prudenza e di sicurezza, quando si effettua un trasloco.

Ma, ovviamente, la sostituzione della serratura di una porta blindata è un’operazione che si può rendere necessaria anche in altre occasioni: per esempio se c’è un malfunzionamento, o più semplicemente se la serratura è ormai obsoleta e va aggiornata con una soluzione più tecnologica e meno usurata.

Come si procede

Per sostituire la serratura di una porta blindata è necessario smontare il pannello, rimuovere il vecchio cilindro e infine installare la serratura nuova.

Nelle prossime righe scopriremo la procedura da seguire passo dopo passo: il consiglio è di non agire da soli ma di farsi aiutare almeno da un’altra persona, tenendo presente che non ci vorrà più di un’ora e mezzo per concludere il tutto.

È meglio tenere a portata di mano del silicone neutro, una chiave a brugola di misura 2.5, un attrezzo a lama lunga, una chiave a brugola di misura 3, dei cuscini gonfiabili, un avvitatore e uno scalpello; in alternativa va bene un cacciavite a taglio.

Dopo aver smontato il cilindro, si dovrà far la stessa cosa con il pannello interno della porta blindata: a quel punto la serratura potrà essere effettivamente sostituita, prima che si possa rimontare il pannello interno e installare infine il cilindro.

Smontare il cilindro: i consigli da seguire

Per sostituire la serratura di una porta blindata si deve partire, come si è visto, dallo smontaggio del cilindro. Prima di iniziare, però, è necessario togliere gli accessori che si trovano sul pannello e che possono rappresentare un ostacolo per la sua rimozione.

Per togliere il pomolino si può usare la chiave a brugola di misura 2.5, mentre per asportare la ghiera intorno al pomolino serve uno strumento con la punta piatta e sottile: per esempio un cacciavite a taglio. Usando una chiave a brugola di misura 3, invece, si può svitare in parte la piccola brugola che si trova sul lato della porta, al di sotto dei rostri di chiusura.

Al tempo stesso bisogna sfilare il cilindro: per farlo occorre tirare verso l’esterno in maniera piuttosto energica. A questo punto il cilindro è stato estratto, e ci si può dedicare allo smontaggio del pannello interno.

Che cosa fare per togliere il pannello interno

Se si deve smontare il pannello interno, è indispensabile svitare le viti che si trovano su tutti e tre i lati della porta blindata, e a tal fine ci si può aiutare con un normale cacciavite a croce o, se se ne possiede uno, con un avvitatore.

Le viti sono tante, quindi serve un pochino di pazienza: e soprattutto attenzione a non perderne qualcuna. Poi bisogna togliere il pannello interno della porta blindata, usando un attrezzo a lama lunga, mentre il passaggio seguente prevede, una volta rimosso e messo da parte il pannello, di sostituire la serratura. Per smontare quella già presente si deve sempre ricorrere a un cacciavite a croce o a un avvitatore per togliere le viti – in tutto sono 4 – grazie a cui la placca di protezione è fissata. Giunti al cuore della porta, vanno tolte le due piccole gomme che fissano la serratura: così si può togliere la serratura. Si tratta di una procedura che deve essere effettuata nel modo più delicato possibile.

La nuova serratura

Ora non rimane altro da fare che installare la serratura nuova nella porta blindata: si tratta solo di ripetere in ordine inverso le operazioni che sono state eseguite in precedenza. Quindi per prima cosa si mette la serratura all’interno della sua sede, per poi introdurre le gommine di fissaggio che prima erano state tolte.

Ora è il turno delle quattro viti attraverso le quali la placca di protezione della serratura viene tenuta ferma. Ecco che si può installare il pannello interno, mettendo sei punti di silicone in corrispondenza della lamiera interna della porta. Il pannello interno deve essere lasciato in posizione nella sua sede per alcuni minuti, in modo che il silicone abbia tempo di fissarsi.

Cambiare la porta blindata: a chi rivolgersi

Abbiamo visto come si deve procedere quando si vuol sostituire la serratura di una porta blindata. Tuttavia ci sono situazioni nelle quali non è utile limitarsi a cambiare la serratura, ma conviene direttamente sostituire la porta blindata e comprarne una nuova, oppure sostituire i pannelli di rivestimento alla porta blindata ormai vecchia, a questo scopo ci si può rivolgere a ditte specializzate come EFM Legno una realtà italiana che produce pannelli in legno per porte blindate, e mette a disposizione della propria clientela un vasto assortimento online di proposte.