Se è vero che l’epoca della fastosa monarchia francese è ormai presente soltanto tra le pagine dei libri di scuola, è altrettanto vero che il suo sfarzo, insieme alla raffinatezza che ne caratterizzava i connotati, è tuttora fonte di ispirazione nel settore degli arredi e del design in generale.

Tentare di arredare la propria abitazione in stile francese non rappresenta impresa facile, ma non è neanche impossibile come si potrebbe essere portati a credere. Analogamente alla maggior parte degli stili, dogma dal quale non è affatto possibile prescindere è identificabile in un equilibrio in mancanza del quale la volgarità rimane sempre dietro l’angolo. Detto questo, quali potrebbero essere dei trucchi volti a conferire agli ambienti casalinghi una simile impronta? In seguito 5 consigli utili.

Le colorazioni

In apertura, è opportuno volgere la propria lente di ingrandimento verso cromaticità che riescano nell’intento di richiamare il più possibile l’eleganza delle corti francesi. A tal proposito, perfetto appare l’utilizzo di colori tendenti al pastello, così come funzionale risulta il ricorso a un oro che, soprattutto in dettagli e decorazioni, conferirebbe al tutto un tocco ulteriore di ricercatezza. Quest’ultimo, oltre ad assicurare grazia, è funzionale nell’abbozzare i tratti di stanze nelle quali il connubio con arredamenti dal carattere vintage diventerebbe armonioso. Qualora i soffitti dell’abitazione abbiano un’altezza importante, è possibile valorizzare ancor di più tale peculiarità rendendo protagonista il bianco.

In linea del tutto generale, è bene ricordarsi di non virare su colori contraddistinti da una vivacità esagerata, anche quando arriverà il momento di selezionare eventuali carte da parati.

La luce

Al fine di far brillare sia gli arredamenti che gli ambienti, diviene indispensabile far affidamento su un’illuminazione adeguata al timbro tipicamente francese. Come facilmente si potrebbe intuire, la luce non potrebbe far altro che essere irradiata da lampadari in cristallo che, oltre che risultare belli alla vista, assicurano classe e una finezza senza eguali. Quelli nella versione chandelier sono un oggetto intramontabile che non omette mai di offrire una certa meraviglia allo sguardo di chi li osserva. Per quello che concerne i suoi colori, vasta e variegata è una scelta che va dalle classiche soluzioni trasparenti fino ad arrivare ai toni più forti, come verde e rosso.

Mix di linguaggi

Tra i particolari distintivi che hanno tramutato lo stile francese in una moda capace di sopravvivere fino ai giorni nostri vi è la tendenza a mixare componenti che, seppur provenienti da epoche tra loro differenti, vengono reciprocamente armonizzati in modo raziocinante.

Tanto per citare qualche caso esemplificativo, una coppa antiquata può essere tranquillamente posizionata sulla superficie di un tavolo che strizza l’occhio alla modernità, così come uno specchio incorniciato da raffinati intarsi potrà essere dislocato in un bagno fatto di arredamenti contemporanei.

Un accorgimento che non deve mai essere dimenticato è quello di amalgamare elementi apparentemente inconciliabili in un mix che tuttavia non deve apparire confuso e disordinato. In altre parole, arredare una casa in stile francese significa anche e soprattutto far convivere un’intramontabile tradizione con un moderno sinonimo di praticità.

Il parquet e il camino

Rivestimento ideale per un’abitazione che voglia seguire alla lettera lo stile francese, il parquet deve il proprio successo all’aria accogliente che attribuisce ad ogni stanza. Si potrà spaziare dal rovere sbiancato alle essenze tradizionali.

Per quello che concerne il camino, ad esso deve essere dato un ruolo di primo piano. Visto che nelle antiche abitazioni questo costituiva l’unica fonte di riscaldamento, in ambito moderno le infinite possibilità di personalizzazione ne accentuano la preminenza. Metaforica ciliegina sulla torta è poi rintracciabile negli attrezzi in ferro per gestire il fuoco.

Gli arredamenti

Come accennato in precedenza, lo stile francese interpreta a suo modo lo charme dei palazzi aristocratici, fondendo saggiamente antiquariato e moderno. In case che vogliano apporre l’accento sullo stile francese non possono mancare dei divani soffici e imbottiti, insieme a una libreria colma di libri e dei tavolini sormontati da ricercati abatjour. Passando al bagno, una vasca munita di piedini solleticherà la volontà di rilassarsi con sali profumati.