Negli ultimi anni sono moltissimi coloro che hanno deciso di acquistare un appartamento come seconda casa estiva o come rendita immobiliare nella penisola salentina.

In tempi recenti, infatti, il Salento ha conosciuto un’intensa modernizzazione e un grande sviluppo delle sue infrastrutture, che hanno portato il territorio a trasformarsi in un’area di intensa attrattività turistica.

In primo luogo, si sono sviluppate su tutto il territorio strutture di ricezione come bed & breakfast, hotel, reti di trasporto e iniziative di carattere sociale e culturale, oltre che locali e negozi diffusi nei quartieri residenziali, sulle coste e nei centri storici.

La riqualificazione del Salento ha reso sempre più conveniente l’acquisto di case e appartamenti in Puglia, sia a scopo di mero investimento che come rilassante meta per il soggiorno estivo.

Ma in quali zone della penisola è meglio investire, in entrambi i casi?

Dove acquistare una casa in vendita in Puglia?

Innanzitutto, occorre considerare che il Salento non è solamente un paradiso di spiaggia, mare e negozi: si trovano centri urbani moderni e ricchi di vita, luoghi di cultura e divertimento.

Tutto ciò, attira migliaia di turisti che si recano ogni anno nella penisola, sia per rilassarsi al sole che per divertirsi e acculturarsi.

Una zona dove conviene acquistare un appartamento o una casa in Puglia è la magnifica località di San Cataldo: a pochi chilometri da Lecce, è un centro di origine romanica e gode di una bellissima spiaggia sia attrezzata che libera.

Qui, immersi in una grandissima pineta a ridosso del mare, si trovano gli appartamenti in vendita del Residence CampoVerde. Sono completamente arredati e inseriti in un complesso turistico dotato di tre piscine, di cui una ad esclusivo utilizzo dei bambini, campi da tennis e da calcetto.

Sebbene ogni area del territorio sia di estrema bellezza, una delle zone più affascinanti per l’acquisto di uno stabile (sia come seconda casa che come investimento immobiliare), è sicuramente il comune di Nardò, dove si trova il paradiso verde di Porto Selvaggio.

Nardò offre numerosi negozi e locali di intrattenimento, ma è anche un luogo ricco di storia e di cultura barocca, oltre ad essere un centro abitato di notevoli dimensioni.
A due passi dal comune, inoltre, si trova l’area protetta di Porto Selvaggio, con la meravigliosa e ricca vegetazione che si affaccia sulle acque del mare.

Anche Castrignano del Capo è un bellissimo centro abitato: piccolo e molto accogliente, dista a pochi passi dalle coste azzurrissime ed è ricco di spazi ricoperti dalla natura.
È perfetto per le famiglie e per tutti coloro che desiderano rilassarsi.

La “Porta d’Oriente”, Otranto, è in un’ottima opzione, in quanto offre la possibilità di acquistare case e appartamenti sia nel centro storico, sempre ricco di vita, sia nella periferia, immersa nel verde e affacciata sulle acque del canale d’Otranto.

Perchè investire nel mercato immobiare del Salento?

Come facilmente intuibile, la penisola salentina offre una vasta scelta per l’acquisto di un appartamento o di una casa, considerando tutte le bellissime zone disponibili.

L’offerta, sia in termini di acquisto di una seconda abitazione che in termini di investimento, è favorevole anche perché è possibile scegliere tra pratici bilocali, più economici e discreti, ma anche grandi appartamenti con piscina e ville da sogno.

Non solo: investire nel Salento è sempre più vantaggioso, dal momento che questa zona della Puglia è ormai affermata anche a livello internazionale come meta ambita per le proprie vacanze.

Oltre a ciò, l’acquisto di un immobile nella penisola salentina può rivelarsi un’ottima scelta per via dell’ottimo rapporto tra costo e qualità della vita.

In sostanza, comprare una casa o un appartamento nel Salento significa vivere o investire in un luogo magico, ricco di meravigliosa vegetazione e acque cristalline, arricchito dall’accoglienza unica dei suoi abitanti.