Nel caso in cui si voglia ristrutturare la propria abitazione in maniera parziale o totale, la soluzione migliore è rappresentata dal servizio chiavi in mano.

Quello che rende il servizio più efficiente e comodo è senza dubbio la presenza di un solo referente con il quale interfacciarsi. Non ci sarà più quindi bisogno di contattare idraulico, muratore, serramentista e così via. Con un unico interlocutore potrà essere definito il progetto dalla fase di progettazione a quello della consegna in un periodo di tempo già concordato a un prezzo contenuto.

Attraverso questo tipo di servizio, quindi, è ovvio che si riduce in maniera drastica lo stress e allo stesso tempo si crea tra cliente e impresa, un rapporto fiduciario ottimale.

Indicazione sui prezzi delle ristrutturazioni chiavi in mano

Alla base di un progetto di ristrutturazione c’è sempre il problema dei prezzi che sono spesso alla base della scelta di un’impresa piuttosto che di un’altra. Prima di scegliere una ditta è importante conoscere i prezzi di partenza che tuttavia variano molto. Non solo sulla base dei metri quadri da ristrutturare, ma anche in merito alla zona geografica di appartenenza.

Le città del Nord Italia hanno costi di ristrutturazione maggiori rispetto a quelle del Centro e del Sud Italia così come le grandi metropoli rispetto ai piccoli centri abitati.

Non è quindi possibile indicare dei prezzi universali validi per ogni tipo di ristrutturazione; è invece possibile risparmiare scegliendo delle imprese che offrono soluzioni chiavi in mano.

Se si cerca bene e ci affida a giusti consulenti, però, è possibile contattare un’azienda di ristrutturazione chiavi in mano a Roma, o piuttosto a Milano, Napoli o Torino, a prezzi contenuti, senza nulla togliere alla qualità dei lavori eseguiti.

Perché con le ristrutturazioni chiavi in mano si spende meno

Scegliendo le soluzioni chiavi in mano per ristrutturare la propria abitazione è possibile risparmiare per una serie di motivi. Per prima cosa, quando i lavori vengono effettuati da una sola ditta, i dipendenti fanno già parte dell’organico della stessa e quindi non devono essere richiesti interventi da personale esterno che potrebbe risultare oneroso.

Allo stesso tempo i costi sono chiari e definiti fin dal principio poiché il preventivo di spesa viene appunto stilato da un’unica realtà aziendale che non riserverà sorprese ai propri clienti.

Il risparmio è dato anche da un minor costo dei materiali che vengono usati durante i lavori di ristrutturazione. Le imprese che offrono il servizio chiavi in mano, infatti, sono in genere di grandi dimensioni e godono della presenza di fornitori capaci di offrire materie prime di ottima qualità a un prezzo ridotto (anche dovuto al quantitativo acquistato).

Un altro elemento che non deve essere sottovalutato riguarda le tempistiche. Con il servizio chiavi in mano i tempi di consegna si riducono perché si avrà già chiaro il percorso da seguire per gestire i lavori in maniera ottimale e nel minor tempo possibile. Le tempistiche ridotte possono agevolare dal punto di vista economico tutti quei clienti costretti a pagare un affitto per il periodo nel quale si effettuano i lavori.

Come trovare le migliori imprese di ristrutturazioni chiavi in mano

Trovare un’impresa che offra il servizio di ristrutturazione chiavi in mano potrebbe sembrare un lavoro difficile ma in realtà non è così perché le ditte che offrono questa soluzione sono davvero molte.

Oltre a questo è possibile trovare le imprese mediante i vari portali presenti nel web che permettono di individuare una serie di ditte ai quali richiedere un preventivo. Tra queste figura il team di ristrutturazioni.com, un portale comprensivo di un database ricco di aziende all’avanguardia e affidabili suddivise per provincia e comune.

Per richiedere un preventivo basta inserire la città di riferimento per poi essere messi in contatto con tre differenti ditte insieme ai preventivi offerti da ciascuna di esse. In questo modo potrà essere scelta senza difficoltà l’impresa migliore non solo sulla base delle proprie esigenze, ma anche per quella delle proprie tasche.

La personalizzazione: un ulteriore vantaggio dei progetti chiavi in mano

Tra i tanti vantaggi offerti dalle soluzioni chiavi in mano c’è l’elevato grado di personalizzazione della ristrutturazione. Le ditte che offrono questa formula sono ricche di personale qualificato; non solo muratori, idraulici, elettricisti e così via, ma anche artigiani specializzati, architetti e interior designer capaci di rendere bella e funzionale la casa ristrutturata.

La coerenza dei lavori delle imprese con servizio chiavi in mano permette di avere una visione complessiva del progetto che parte dalla dimensione degli impianti passando per le necessità architettoniche fino ad arrivare alla parte stilistica.

La ristrutturazione viene quindi studiata nel dettaglio in modo da rendere l’arredo pratico e funzionale, ma anche bello dal punto di vista estetico. Il tutto grazie a una visione globale dell’insieme resa possibile dalla coesione tra personale qualificato, capace di realizzare i sogni dei clienti a un prezzo contenuto.