Isolare in maniera appropriata le superfici è fondamentale per non correre il rischio di dover effettuare lavori di manutenzione entro pochi anni. Si tratta di un assunto che vale per qualunque contesto, dalle case private agli uffici, passando per i fabbricati a uso commerciale, e che riguarda anche i pavimenti. L’isolamento fa sì che non ci sia bisogno di ristrutturare nel breve periodo: una necessità da tenere in considerazione in modo particolare per tutti quegli ambienti che sono esposti alle precipitazioni piovose, come per esempio i parcheggi, i portici e i terrazzi: la pioggia, infatti, è molto più pericolosa e dannosa di ciò che si potrebbe pensare.

Come isolare le pavimentazioni

Che cosa serve, allora, per proteggere in maniera efficace le superfici? Una soluzione più che vantaggiosa è rappresentata dagli isolanti liquidi per pavimentazioni: se ne trovano di varie tipologie sul mercato. per esempio, ci sono prodotti a base di resina, ma anche guaine liquide e vernici trasparenti. Ognuna di queste soluzioni può costituire un rimedio prezioso a condizione che la superficie su cui si deve intervenire sia di dimensioni ridotte e, soprattutto, non esposta a un continuo calpestio. In alternativa, conviene optare per la poliurea.

I vantaggi offerti dalla poliurea

Questa sostanza, infatti, è molto efficace per le pavimentazioni industriali, oltre che per i terrazzi delle abitazioni private. La sua efficienza è considerevole anche dal punto di vista dei costi, visto che la poliurea si contraddistingue per un rapporto prezzo / prestazioni più che vantaggioso. Insomma, questo è davvero il prodotto migliore su cui si possa fare affidamento nel caso in cui si sia in cerca di una soluzione alla portata di tutti ma con una resa professionale.

Le proposte di Poliurea Italia

È grazie a Poliurea Italia che si possono sperimentare tutti i benefici offerti dalla poliurea: parliamo di un’azienda altamente professionale e con una consolidata esperienza in questo ambito, nata grazie all’incontro di applicatori di estrazioni differenti. Il progetto ha conosciuto una crescita importante nel giro di pochi anni, rispondendo sempre alle aspettative dei clienti e riuscendo a soddisfare gli standard imposti dal mercato.

Come funziona la poliurea

Il poliuretano liquido come isolante garantisce un intervento assolutamente non invasivo, ma soprattutto rapido. La procedura prevede di spruzzare l’isolante liquido a base di poliuretano direttamente sul pavimento che sarà oggetto del trattamento, anche se è composto da piastrelle. Ebbene, nel giro di un minuto la superficie diventa antiscivolo e impermeabile, senza che vi sia bisogno di distruggere la copertura che c’è già e senza che sia indispensabile andare via di casa o tenere chiuso il negozio. Ecco perché la poliurea liquida è una valida alternativa rispetto a interventi di ristrutturazione molto più impegnativi e costosi, come quelli che in genere vengono eseguiti in abitazioni che ricevono poco sole.

Le proprietà della poliurea

Come si sarà capito, la poliurea vanta caratteristiche tali da poter essere considerata un isolante liquido perfetto per le pavimentazioni; essa, infatti, ha proprietà fonoassorbenti, deumidificanti e impermeabilizzanti. Grazie a questo materiale, la casa può essere protetta dalle temperature troppo basse e, al tempo stesso, dai rumori esterni; per di più, si può beneficiare di una difesa efficace rispetto alla comparsa di muffe o condense.