Una valida soluzione per dare a seminterrati e locali interrati la necessaria illuminazione naturale e l’opportuno ricircolo di aria, è rappresentata dalle classiche bocche di lupo.

Si tratta di un prodotto tradizionale che ancora oggi permette di soddisfare queste specifiche esigenze con eleganza. Sono fondamentali per 2 motivi:

  • evitare la possibile formazione di muffa e condensa nelle pareti interne di una struttura,
  • per preservare e tutelare la salute delle persone che ci vivono.

Possono essere realizzate in tanti materiali differenti e con forme particolari. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le principali caratteristiche delle bocche di lupo.

Cosa sono le bocche di lupo

Il principale aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie un luogo per risiedere è la vivibilità e il comfort.

Ci sono alcuni locali come quelli interrati e seminterrati in cui le condizioni non sono ottimali. In particolare ci si ritrova a dover fare i conti con una mancanza di illuminazione naturale e con una scarsa areazione, il che potrebbe essere un problema anche per tutelare la salute.

Un’ottima opzione in tal senso sono le bocche di lupo, ossia dei manufatti progettati e realizzati proprio per garantire la necessaria aerazione e l’illuminazione nei locali seminterrati e interrati. Possono essere ottenuti sia con l’utilizzo del calcestruzzo, sia con altri materiali come la vetroresina o il polipropilene rinforzato.

C’è massima opportunità di personalizzazione anche per quanto riguarda le forme, partendo dal classico parallelepipedo, però con lato inclinato, fino a quella conica.

Il progettista deve tenere in considerazione la principale esigenza di abitazione. Se, per esempio, occorre aumentare illuminazione, la parte esterna può essere ottenuta in vetrocemento. Invece, per migliorare la circolazione dell’aria bisogna inserire una griglia metallica.

Si devono anche tenere in considerazione alcune caratteristiche specifiche delle bocche di lupo. Per questo, in fase di installazione, nel caso sia stata prevista la griglia metallica, bisogna trovare una soluzione adeguata per lo smaltimento delle acque piovane. Magari con un sifone collegato alla fogna.

Un valido motivo per cui utilizzare le bocche di lupo è anche quello di assicurare il ricircolo dell’aria per evitare la presenza di condensa e di muffa sulle pareti.

Caratteristiche delle bocche di lupo

Le bocche di lupo possono essere previste sia in fase di progettazione sia realizzate successivamente, qualora ci si renda conto che il ricircolo dell’aria e l’illuminazione non siano adeguate.

Un aspetto molto importante in fase di progettazione e di realizzazione è quello della scelta del materiale. Altra caratteristica importante è quella della dimensione del prodotto, che deve garantire una determinata luce che arriva dall’esterno e un ricircolo dell’aria considerevole.

Il sistema della bocca di lupo solitamente prevede un corpo e un recipiente prefabbricato con un lato inclinato che può essere di diversi materiali. Sul fondo c’è sempre un foro che permette il drenaggio dell’acqua e una griglia separatrice che consente di proteggere gli ambienti interni da tutto quello che potrebbe arrivare dall’esterno.

Infine, bisogna sottolineare che la posa in opera delle bocche di lupo dipende dal materiale e dal punto prescelto. Le tue tipologie più utilizzate sono le bocche di lupo in polipropilene rinforzato in fibra di vetro, che offrono dei vantaggi in termini di maneggevolezza, e quelle in calcestruzzo, che invece sono costituiti da elementi prefabbricati già disponibili in commercio in varie forme e dimensioni.