Arredare il proprio bagno può essere davvero un’impresa difficile, soprattutto se si prendono in considerazione i costi elevati e le tasse che bisogna pagare su tutto quello che riguarda l’arredamento e l‘edilizia in genere.

Tuttavia, se stai pensando di effettuare questi cambiamenti ma non hai la possibilità economica di effettuare dei lavori di ristrutturazione, quest’anno puoi usufruire del Decreto Rilancio e della Legge di Bilancio 2020. Grazie a questi, infatti, è possibile accedere a tantissime agevolazioni fiscali in diversi ambiti, fra cui proprio quella dedicata al campo edile.

Vediamo insieme tutto quello che ce da sapere su questo bonus e come è possibile utilizzarlo per arredare da zero il tuo nuovo bagno.

Cosa è il bonus mobili e cosa è possibile acquistare

Il “bonus mobili” messo a disposizione per i cittadini italiani consiste in una detrazione IRPEF di ben 50% del costo sull’acquisto di elettrodomestici di grandi dimensioni e mobili ad uso abitativo.

Per il 2021 è stato calcolato che l’ammontare massimo di spesa sulla quale è possibile usufruire di questa detrazione fiscale è di 16.000 euro. Valido solo ed esclusivamente per le spese sostenute durante il corso di questo anno, o a spese avvenute durante dell’anno precedente. Comunque, non prima del 1° gennaio 2020. Per accedervi, tutti i lavori e gli interventi di ristrutturazione devono essere comunicati a chi di dovere prima dell’acquisto del mobilio e dell’arredamento.

Rispettando tutti i parametri, sarà possibile usufruire del bonus mobili per comprare una vasta gamma di mobili e oggetti d’arredo ad uso primario. Per esempio, scrivanie, tavoli, sedie, letti, librerie, divani e poltrone.

Nel caso specifico dell’arredamento bagno sarà quindi possibile acquistare mobili contenitivi e a incastro. Se da progetto è possibile aggiungere anche un antibagno adibito a lavanderia, potrete acquistare anche lavatrice e asciugatrice usufruendo dell’agevolazione fiscale.

Come funziona il bonus e chi può usufruirne

Per usufruire del “bonus mobili” è necessario essere dei cittadini italiani e compilare tutti i moduli essenziali per poter accedere alla detrazione fiscale.

A tal proposito, la documentazione, da presentare insieme alla domanda, deve riguardare acquisti effettuati entro e non oltre il 31 dicembre 2021. Dimostrando, ovviamente, tutte le spese sostenute con la data di riferimento.

Per questo motivo sono consentiti esclusivamente i pagamenti avvenuti tramite bonifico postale/bancario o carte di credito. Non possono accedere alla detrazione fiscale coloro che hanno utilizzato un qualsiasi altro metodo di pagamento, come in contanti o tramite assegno.

Per una maggiore sicurezza, al termine di ogni acquisto, è bene conservare il tracciamento relativo a quel bene. Ad esempio, la dichiarazione di avvenuta transazione, l’attestazione dell’addebito presente direttamente sul proprio conto corrente e tutte le fatture cartacee rilasciate al momento della spesa.

Per quanto riguarda i punti vendita, non c’è alcun tipo di restrizione. In questo senso è infatti possibile acquistare ogni tipo di arredamento e di grandi elettrodomestici sia in negozi fisici che online, italiani o esteri.

L’importante è sempre prestare attenzione a mantenere tracciabili tutti gli acquisti effettuati, per poter avere tutta la documentazione adatta per accedere alla detrazione fiscale.