Anche il rubinetto miscelatore di miglior qualità dopo qualche tempo dall’installazione potrebbe iniziare a perdere un po’ di acqua alla base. Ma quello che potrebbe evidenziare un problema con la cartuccia interna del rubinetto miscelatore sonoanche le tracce di calcare visibili all’esterno.

Si dovrebbe soprattutto evitare che si formi il calcare all’esterno, perché le incrostazioni renderanno più difficile la sostituzione della cartuccia. Il rischio è di danneggiare le parti da svitare, dovendo applicare maggiore forza proprio a causa delle incrostazioni.

Meglio intervenire per tempo, anche perché, com molte probabilità, il problema si può risolvere semplicemente cambiando la cartuccia interna del rubinetto miscelatore. È un’operazione abbastanza semplice anche in modalità fai da te, per il lavello della cucina, per il lavandino del bagno, per la doccia o per il bidet.

Iniziare il lavoro: l’occorrente e i primi passaggi

Per risolvere questo piccolo problema da idraulici occorrono pochi attrezzi.

  • un piccolo cacciavite a punta piatta,
  • una chiave esagonale (anche detta brugola),
  • una chiave inglese,
  • la cartuccia miscelatrice con caratteristiche uguali a quella che si deve sostituire. Per scegliere la cartuccia giusta si può fare riferimento al modello di rubinetto.

La prima cosa da fare, come in ogni riparazione che riguardi l’impianto idraulico, è chiudere l’acqua. Per fare ciò, bisogna intervenire sulle manopole dei tubi che portano l’acqua calda e quella fredda al rubinetto su cui si va ad operare.

Consigliabile anche chiudere il tappo del lavandino, per evitare che viti e altre piccole parti da smontare possano cadere nello scarico.

Dove si trova la cartuccia interna del rubinetto miscelatore e come si estrae

La cartuccia si trova all’interno del cilindro intermedio del rubinetto: tra il blocco con la maniglia del regolatore e la base che tocca il lavandino.

Si accede alla cartuccia attraverso il coperchio che chiude il rubinetto. Ma esattamente dove si trova?

  • nella parte superiore nei vecchi modelli,
  • rimuovendo il tappino (placchetta) e svitando la vite a brugola (grano) posta proprio sotto la maniglia con con cui regoliamo il flusso dell’acqua, e che muove la leva della cartuccia interna.

Dopo aver portato la maniglia verso l’alto, il tappino si asporta facilmente con le dita o sollevandolo delicatamente con la punta di un cacciavite.

Al di sotto troveremo una vite a brugola per la quale ne occorrerà una della misura adatta ad allentarla, così potremo asportare il blocco che comprende la maniglia regolatrice.

Se si dovesse accedere dal coperchio, occorrerà un cacciavite per sollevare il coperchio stesso, poi svitare la vite centrale che blocca la maniglia regolatrice e asportare quest’ultima.

Troveremo a questo punto la parte superiore della cartuccia in plastica, la leva che spostata avanti o indietro, apre e chiude il flusso dell’acqua al rubinetto.

La cartuccia è protetta da un coprighiera che si rimuove facilmente con le mani svitandolo, ed è trattenuta in posizione da una ghiera di fissaggio. Quest’ultima va rimossa con la chiave inglese di misura adeguata o una pinza regolabile, detta pinza a pappagallo. Basterà girarla ovviamente in senso antiorario.

A questo punto anche la cartuccia interna del rubinetto miscelatore può essere estratta dalla sua sede.
Fate attenzione che parti della cartuccia, eventuali guarnizioni, briciole di calcare, vengano rimosse dalla sede della cartuccia stessa.

L’inserimento della cartuccia nuova

Se non si è già provveduto ad acquistarla orientandosi in base al modello di rubinetto, non resta che recarsi in un negozio specializzato in forniture idrauliche. Basta semplicemete eportarla con sé come campione, per acquistare una cartuccia uguale.

Non è importante che sia proprio identica, può anche essere di una marca diversa, ma deve avere gli stessi incastri: se non si è esperti, si può chiedere aiuto ai commessi del negozio.

Ora si tratta di rimontare il tutto come era prima, dopo aver ripulito dalle incrostazioni di calcare la ghiera, il coprighiera, la maniglia eogni eventuale altra parte.
Nell’inserire la cartuccia, basta fare attenzione che i forellini nella parte inferiore combacino con quelli presenti nell’alloggiamento in cui la si colloca. Si capirà facilmente che è posizionata in modo corretto perché sarà stabile.

Importante: prima di riavvitare la vite a brugola, accertarsi che la leva sia nella posizione verso l’alto, cioè come per avere l’acqua aperta.
Non occorre stringere con molta forza nessuno degli elementi.

Si possono a questo punto riaprire le manopole dei tubi che alimentano il rubinetto e andare fieri delle proprie capacità di idraulici fai da te! In pochi passaggi e senza spendere in mano d’opera, si può sostituire la cartuccia interna del rubinetto miscelatore.