Con l’arrivo della bella stagione, chi ha installato nella propria abitazione un condizionatore si trova a dover effettuare le operazioni di ordinaria manutenzione come la pulizia. Questa infatti può essere effettuata da professionisti ma anche autonomamente.

La prima soluzione comporta una spesa importate che può essere assolutamente evitata seguendo semplici step. La pulizia di questo elettrodomestico non è complessa e può essere svolta in poco tempo. In linea generale, è possibile affermare che il condizionatore deve essere pulito all’inizio e al termine della stagione estiva.

Una procedura di fondamentale importanza se si vuole mantenere in buone condizioni l’apparecchio, ma soprattutto se non si vuole diffondere nell’aria polvere e batteri; infatti, il filtro posto all’interno raccoglie materiale che deve necessariamente essere rimosso per consentire al dispositivo di funzionare correttamente e di non disperdere nell’ambiente ciò che ha accumulato.

Pulizia generale del condizionatore: ecco cosa fare

Come accennato, la pulizia generale del condizionatore può essere effettuata in pochi minuti e senza l’ausilio di particolari prodotti.

Per cominciare, è possibile utilizzare un panno in microfibra e un comune sgrassatore per rimuovere la polvere e detergere la scocca esterna. Questa andrà poi rimossa e pulita anche nel lato interno. A questo punto è necessario utilizzare un panno asciutto o un’aspirapolvere per aspirare o rimuovere la polvere e i residui che si sono accumulati.

Chi lo desidera potrà impiegare per questa operazione, oltre al comune sgrassatore, anche un germicida (o spray disinfettante). In questo modo si potranno eliminare anche germi e batteri.

Coloro che prediligono i detergenti naturali, invece, possono pulire il condizionatore utilizzando l’aceto diluito in acqua.

Pulizia del filtro interno del condizionatore

Oltre alla scocca esterna è necessario pulire con particolare accuratezza anche il filtro, ossia l’elemento adibito alla raccolta di sporco, polvere e batteri e che, pertanto, deve essere pulito con maggiore attenzione.

I comuni condizionatori sono fissati con delle viti ed è quindi necessario rimuoverle per poi staccare il filtro. Questa operazione deve essere svolta con attenzione poiché questi possono risultare fragili e quindi rompersi.

Non solo, generalmente al termine dell’estate, questi hanno accumulato una massiccia quantità di polvere e dunque è opportuno evitare che cada e si disperda nell’ambiente.

Una volta rimossi, con l’ausilio dell’aspirapolvere, è necessario rimuovere tutta la polvere.

Successivamente, con un panno in microfibra e un comune sgrassatore si può procedere con la detersione. In alternativa, è possibile immergere il filtro in una bacinella con acqua e detergente, attendere qualche minuto e poi procedere con una pulizia più accurata aiutandosi con un panno.

Anche per questa procedura è possibile utilizzare detergenti naturali, come l‘aceto e il bicarbonato.

Infine, lasciare asciugare all’aria qualche ora e riposizionare.

 

Consigli e trucchi per mantenere il condizionatore pulito e igienizzato

Come detto poc’anzi, i condizionatori domestici dovrebbero essere puliti almeno due volte l’anno.

Dopo l’estate il filtro avrà accumulato molti residui, invece, dopo i mesi invernali potrebbero esserci polvere e batteri. La qualità dell’aria fresca prodotta da questo elettrodomestico dipende anche dalla pulizia del condizionatore. Non solo, la polvere, lo sporco e i batteri possono danneggiare l’apparecchio rendendo quindi necessarie costose manutenzioni straordinarie o sostituzioni.

La pulizia è inoltre piuttosto semplice e non richiede l’intervento di un esperto. Tuttavia, se non ci si sente in grado di svolgere questa procedura è comunque possibile rivolgersi a ditte specializzate.

Cosa occorre per pulire e igienizzare il condizionatore di casa?

La detersione e l’igienizzazione dei condizionatori di casa è piuttosto semplice, non servono prodotti specifici. In particolare, per effettuare questa procedura occorre:

  • aspirapolvere;
  • panni in microfibra;
  • sgrassatore (o soluzione di aceto e acqua);
  • germicida (o spray disinfettante).

Come si evince, quindi, la pulizia può essere effettuata impiegando prodotti comunemente presenti in casa senza spendere altro denaro.