Avete un budget limitato e state cercando casa in affitto o da comprare, magari per poi riaffittarla? Il monolocale è la soluzione perfetta per giovani studenti, coppie che vanno a convivere e anche per gli eterni scapoli che proprio non ne vogliono sapere di avere compagnia. Ma come arredarlo in maniera corretta?

In questo articolo troverete alcuni suggerimenti per arredare il vostro monolocale in modo da non fare errori banali ed essere soddisfatti del risultato ottenuto.

Scegliere attentamente le luci

È una regola che vale in ogni casa perché influisce molto sul risultato dell’ambiente che si deve arredare, ma è ancora più importante quando si tratta di locali particolari come spazi ristretti oppure in cui la luce naturale non sarà la fonte di luce maggiore per le vostre attività quotidiane.

Per arredare in modo soddisfacente un monolocale, bisognerà prestare particolare attenzione alle luci che andranno ad illuminare gli spazi che lo compongono, in quanto avranno il potere, se scelte con cura e posizionate a dovere, di rendere l’ambiente più spazioso, almeno apparentemente.

Prima di tutto, per arredare un monolocale è meglio abbondare con le luci piuttosto che tendere al risparmio, in quanto l’effetto “sgabuzzino buio” è sempre dietro l’angolo e probabilmente le finestre non saranno molto grandi. Per evitare di occupare spazio prezioso con varie lampade da terra che occuperebbero centimetri della già ridotta superficie calpestabile, optate per delle luci sospese. Sono perfetti i faretti a led che ti consentono anche di risparmiare sulla bolletta, ma anche un lampadario dallo stile adeguato e di dimensioni non esagerate può dare carattere all’ambiente.

Acquistare un divano letto di qualità

Considerando che spesso in un monolocale il divano è un elemento della zona giorno quanto della zona notte, dovrà essere una voce spesa importante nella fase di arredamento per il vostro piccolo appartamento. La soluzione migliore nei monolocali è quella di acquistare un divano letto che soddisfi i vostri gusti estetici e allo stesso tempo sia comodo per riuscire a riposare bene tutte le notti.

Per evitare di rimanere delusi e dover comprare un divano letto nuovo dopo poco tempo perché avevate deciso di risparmiare su questo acquisto, optate per un’alternativa sicura e soddisfacente come il Made in Italy di qualità. Se cercate resistenza nel tempo, la possibilità di riporre cuscino e lenzuola nel contenitore apposito e un’estetica piacevole, allora troverete i migliori divani letto su Divanoso.it,

Utilizzare bene i colori per le pareti

Come già probabilmente saprete, negli ambienti piccoli i colori meno consigliati sono le tonalità scure e troppo vivaci, in quanto tendono a rimpicciolire gli spazi che sono già ridotti di loro. Al contrario, date il benvenuto a colori chiari e neutri che oltre al bianco comprendono tutti i beige e i grigi, ma se proprio non potete fare a meno del colore potete scegliere le tonalità pastello per le vostre pareti. In questo modo, il vostro monolocale non apparirà più piccolo e il vostro umore migliorerà!

Usare le superfici riflettenti per ampliare lo spazio

Un altro metodo per far sembrare, anche se in realtà non cambierà nulla, gli spazi più ampi, è quello di utilizzare il più possibile superfici riflettenti nella vostra casa.

Per introdurre specchi e altre superfici vetrate nel vostro monolocale potete scegliere di acquistare un armadio con le ante scorrevoli a specchio, una soluzione da sfruttare sia per risparmiare spazio e avere 2 in 1, sia per rendere la zona più spaziosa dal punto di vista ottico ed evitare l’effetto chiuso. In secondo luogo, per la vostra zona cucina sarebbe perfetto un tavolo di vetro, in modo da evitare il classico legno che renderebbe l’ambiente un po’ troppo pesante.

Optare per mobili a sospensione

Ovviamente, in un monolocale la superficie calpestabile sarà abbastanza ridotta e non potrete sbizzarrirvi troppo, ma potete comunque giocare con i mobili optando per soluzioni a sospensione, a prescindere dallo scopo del mobile in questione. In questo modo guadagnerete molto spazio e sarà anche più semplice muovervi quando farete le pulizie, un aspetto da non sottovalutare mai.